40. Cosa insegnano alla FIRST

La più grande competizione di robotica nel mondo vede come protagonisti centinaia di migliaia di ragazzini impegnati in una gara mondiale per costruire dei robot in grado combattere tra di loro, e altri divertimenti tecnologici.

(FIRST è l’acronimo per “For Inspiration and Recognition of Science and Technology”: FIRST è un’organizzazione fondata nel 1989 da Dean Kamen, promotrice anche della FIRST Robotics Competition, una competizione in cui ragazzi delle superiori sono coinvolti nella costruzione di robot che arrivano a pesare anche 54kg in grado di completare una qualche missione).

Lo scorso anno, più di 300.000 studenti hanno partecipato, circondati dai loro conoscenti e da 50.000 mentori e allenatori che rendono questo programma possibile. Un recente studio universitario ha dimostrato che i partecipanti alle edizioni passate della FIRST nelle università avevano:

  • una probabilità tre volte maggiore di laurearsi in ingegneria;
  • una probabilità circa dieci volte maggiore di ottenere un apprendistato, un tirocinio, un’esperienza di lavoro nel primo anno dopo la laurea;
  • molte più probabilità di ottenere un dottorato;
  • una probabilità due volte maggiore di intraprendere una carriera in campo scientifico e tecnologico;
  • una probabilità circa quattro volte maggiore di intraprendere una carriera in campo strettamente ingegneristico;
  • una probabilità due volte maggiore di diventare volontari nelle loro comunità

Quando sogni di costruire il miglior robot nella competizione, troverai sicuramente il modo di fare molte cose, e lo farai con un team. Quando sogni di lasciare il segno, gli ostacoli sono superabili molto più facilmente.

La magia della FIRST non ha niente a che vedere con l’insegnare cosa fa un condensatore, e ha tutto a che vedere con il gioco di squadra, i sogni, e più di tutto, le aspettative. FIRST è un’organizzazione che incoraggia la passione e la comunicazione.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest