34. Responsabilità

La Sudbury Valley School (in Massachusetts, USA) è stata fondata durante la generazione hippie, ed è riuscita a rimanere e crescere come scuola indipendente per quarant’anni. Dal loro depliant introduttivo:

Per come l’abbiamo vista, responsabilità significa che ciascun individuo deve essere in grado di arrangiarsi da solo. Tu, e solo tu, devi prendere le tue decisioni, e tu devi convivere con esse. Nessuno dovrebbe pensare al tuo posto, e nessuno dovrebbe proteggerti dalle conseguenze delle tue azioni. Noi pensiamo che questo sia essenziale se vuoi essere indipendente, capace di auto-regolarti e il padrone del tuo destino.

Questo potrebbe essere facilmente etichettato come troppo pubblicitario o aleatorio. E se fosse vero? Cosa succede se costruisci una scuola dal nulla con questo come idea di base, e non solo come messaggio pubblicitario? Questo è esattamente cosa hanno fatto.

Gli studenti fanno domande agli insegnanti quando lo desiderano. Giocano a calcio se lo scelgono. Si prendono la responsabilità per tutto ciò che fanno e che imparano, dall’età di sei anni. E funziona.

Se la scuola fosse un posto di incoraggiamento e dove si dice la verità, un posto dove gli studenti vanno per trovare la loro passione e poi ottenere dei risultati, non sarebbe una scuola che generalmente riconosceremmo, perché  le nostre scuole non fanno niente di ciò.  

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest